Skip to main content

CRM con modulo software per Call Center: come funziona

motivi che spingono un’azienda ad adottare un CRM sono molti, ad esempio: maggiore controllo sulle attività dei venditori, miglioramento della comunicazione inter-dipartimentale, migliore servizio-clienti, rapida crescita del business e necessità di nuovi strumenti operativi.

A prescindere dalle criticità che spingono una società a cercare questo tipo di soluzione, occorre notare che il vero valore di un CRM si può ottenere quando si inserisce fluidamente nella vita aziendale: i vantaggi del lavorare con un CRM completamente integrato con gli altri software fondamentali per il funzionamento aziendale sono moltissimi.

In questo articolo, parleremo della soluzione CRM di Starty ERP: il CRM integrato al software gestionale che permette una vera visione a 360° del cliente. Oltre a tutte le funzioni per i venditori, Starty CRM comprende, inoltre, anche un modulo Call Center, utile a integrare la gestione delle campagne telefoniche alle attività di vendita che ne derivano: per avere un controllo costante dell’andamento e dei risultati delle tue campagne.

Alla fine dell’articolo troverai un breve video dimostrativo di queste due funzioni nel sistema Starty ERP.

Il modulo CRM per attività di teleselling e telemarketing

Le funzioni del modulo CRM di Starty ERP sono completamente integrate nel sistema ERP: questo permetterà di lavorare su un’unica base dati, risolvendo i numerosi problemi legati alla sincronizzazione di dati ospitati su più piattaforme. Una delle principali criticità nell’uso di CRM o di software per Call Center stand-alone, e quindi non collegati ai sistemi gestionali aziendali, è proprio quello di perdere visibilità sui dati nel loro insieme, lasciandoli in silos scollegati.

Il modulo CRM di Starty, grazie all’integrazione di tutte le funzionalità, fornisce una visione a 360° del cliente, riassumendo le informazioni più importanti – attività, opportunità, situazione degli ordini e del fatturato – in un’utile dashboard di controllo.

Per il CRM sono state create due aree funzionali, una rivolta al marketing e una rivolta al team di vendita.

Per i venditori, Starty CRM mette a disposizione tutta la struttura operativa per gestire contatti e aziende:

 

  • Timeline del contatto con lo storico delle azioni effettuate, ad esempio attività, appuntamenti, opportunità, note, campagne, e-mail sia inviate che ricevute (grazie all’integrazione con Gmail).
  • Scheda dell’azienda e timeline relativa che offre lo storico di tutti i documenti gestionali del cliente: preventivi, ordini, spedizioni, fatture e incassi, oltre che una vista sulla relazione con i vari contatti.
  • Trattative di vendita, con possibilità di vederle per fase o per periodo di chiusura.
  • Dashboard riepilogativa con le informazioni più importanti: attività svolte, attività pianificate, situazione del fatturato/ordinato e opportunità.

 

Per l’area marketing, il modulo dispone degli strumenti per:

 

  • gestire le campagne di marketing e i contatti e le opportunità da queste generati,
  • creare listedi marketing segmentando il database secondo specifici criteri,
  • gestire le attività del call center (telemarketing).

 

Modulo software Call Center per la gestione di campagne marketing

Pensato per ottimizzare le campagne gestite tramite contatto telefonico con i clienti, il modulo Call Center si aggancia da una parte alle liste di marketing, da cui attinge per segmentare i contatti, e dall’altra al modulo CRM, al momento dell’assegnazione dell’appuntamento all’agente. Il modulo prevede un’App mobile per gli agenti.

Con il modulo Call Center è possibile creare una campagna di marketing, associandovi una lista dei contatti creata secondo i criteri utili (ad esempio per area geografica, settore merceologico, fascia d’età ecc.).

Partendo dalle liste di marketing, il personale del Call Center può accedere alla scheda del contatto , può geolocalizzare il contatto con il quale sta parlando, può fissare direttamente un appuntamento al proprio agente, e ancora, sempre dalla lista ottenuta, può mandare velocemente un’e-mail (sia preconfigurata da template o digitata manualmente), anche con allegati al contatto che si sta lavorando.

Altra funzionalità molto utilizzata della lista di marketing è la SURVEY: grazie a una preventiva classificazione dell’esito delle telefonate e grazie alla configurazione di un testo guida per condurre la telefonata, qualsiasi operatore sarà in grado di eseguire l’indagine richiesta, con salvataggio degli esiti e successivo export in Excel del risultato.

Guarda il video di dimostrazione del funzionamento dei moduli CRM e Call Center.