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Il Blog delle Applicazioni Cloud per la gestione d'impresa

ll Blog dedicato alle applicazioni gestionali Cloud 

In questo blog approfondiamo le potenzialità delle applicazioni in Cloud per supportare e migliorare la gestione aziendale. Si parla di Marketing Automation, sistemi di supporto alle vendite (CRM) e sistemi integrati per la gestione globale dell'azienda (ERP). 

 

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7 infallibili strategie per fare lead nurturing

Scritto da Lisa Rossi

6-lug-2017 8.30.00

Come probabilmente già sai, solo una minima percentuale dei contatti originati dal tuo sito è già pronta all’acquisto. 

Secondo HubSpot, il 79% dei lead creati dal marketing NON si traduce in un'opportunità di vendita.

Mano a mano che le aziende adottano strategie di marketing inbound per generare un maggior numero di contatti, si profila, quindi, la necessità di impostare una strategia di lead nurturing per tenerne vivo l'interesse e portarli ad effettuare un acquisto.

Una ricerca condotta da Forrester ha riscontrato che le aziende che eccellono nel lead nurturing generano il 50% di vendite in più con il 33% in meno dei costi.

Nonostante i chiari benefici del lead nurturing, uno studio condotto da MarketingSherpa indica che solo il 36% dei marketer fa effettivamente delle attività di nurturing sui lead qualificati.

Senza dubbio, questo apre una possibilità ai marketer più astuti di implementare una strategia di nurturing e guadagnare un notevole vantaggio competitivo sulla concorrenza.

A questo punto ti starai probabilmente chiedendo: da dove inizio per fare nurturing? Quale tecnica funziona meglio?

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Categoria: Inbound Marketing

Demand Generation: strategie per aumentare il numero di clienti

Scritto da Lisa Rossi

4-lug-2017 8.30.00

La demand generation si riferisce alle strategie di marketing messe in atto per generare awareness e interesse verso un business.

E’ un termine generico che riunisce social media, inbound marketing, email marketing, marketing diretto, e strategie di fidelizzazione del cliente. Non comprende, invece, l’advertising e il PR.

Parte dello scopo della demand generation è, quindi, rivolta al portare la tua presenza all’attenzione delle persone. Questo può essere fatto attraverso content marketing, SEO, social media, affiliate marketing ecc. Una volta aumentata la visibilità del tuo brand, occorre impostare una strategia per veicolare il suo valore e assicurarsi acquisti ricorrenti. 

Da un lato, infatti, è necessario attirare traffico qualificato (realmente interessato al tuo prodotto/servizio); dall'altro, occorre essere in grado di convertire quel traffico anonimo in contatti sul tuo database e, quindi, in nuovi clienti.

In questo articolo vedremo alcune strategie per:

  1. Raggiungere nuovi potenziali clienti
  2. Coinvolgere potenziali clienti
  3. Coinvolgere clienti effettivi

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Categoria: Inbound Marketing

I 5 elementi di un'email commerciale efficace - Infografica

Scritto da Lisa Rossi

2-nov-2016 10.20.00


Scrivere ed inviare un'email non è certo difficile: ogni giorno, ne inviamo e riceviamo talmente tante che probabilmente premiamo "invia" senza pensarci due volte. Ma quante di queste email commerciali ricevono risposta? Quanti nuovi clienti ci procurano? 

Se scrivere un'email non è di per sè complicato, raggiungere aperture, letture e risposte può rivelarsi più difficile del previsto. Ma non ti preoccupare, ci sono alcuni semplici accorgimenti da seguire per scrivere delle buone email commerciali.

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Categoria: Inbound Marketing, inbound sales

Obiettivi di fatturato e Inbound Marketing

Scritto da Alessandro Frison

22-set-2016 8.30.00

Hai deciso di avviare un piano di marketing inbound per la tua azienda? I numeri parlano chiaro: l'inbound genera il 54% di lead in più rispetto al marketing tradizionale (fonte: HubSpot); non solo, ma dopo solo 5 mesi di inbound consistente il costo per lead crolla dell'80% (fonte: Oracle).

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Categoria: Inbound Marketing, budget marketing

I criteri usati da Google per il posizionamento del tuo sito

Scritto da Lisa Rossi

6-set-2016 8.00.00

La statunitense Backlinko, leader nell’ottimizzazione del SEO, ha condotto un’analisi su 1 milione di risultati di ricerca Google per determinare quali sono i criteri usati da google per il posizionamento delle pagine.

Ecco brevemente cos’hanno scoperto:

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Categoria: Inbound Marketing

5 Template per pianificare il Budget del Marketing

Scritto da Lisa Rossi

30-ago-2016 8.30.00

Immagina che la tua azienda abbia deciso di riprogettare il sito web per migliorare la lead generation e che tu sia stato incaricato di gestire il progetto.

Ovviamente, una delle prime domande che ti fai è: “Quanto verrà a costare?”. La risposta è semplice: dipende. State semplicemente passando ad un nuovo template e aggiungendo qualche CTA o volete trasferire il sito su una nuova piattaforma?

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Categoria: Inbound Marketing

Come aumentare del 128% gli iscritti al tuo Blog con HubSpot

Scritto da Lisa Rossi

4-ago-2016 9.00.00

Hai iniziato a tenere un Blog, hai letto tutte le guide su come scriverlo al meglio, ma ancora non è decollato. Se hai fatto tutto secondo le regole, perchè non vedi i grandi risultati che ti avevano assicurato? Far rendere un Blog è un impegno che richiede tempo, ma nel lungo periodo ne varrà la pena. Se sei sicuro di aver fatto un buon lavoro sui contenuti del tuo articolo, devi anche assicurarti di renderlo il più visibile e accessibile possibile. In poche parole, molto probabilmente devi ottimizzarlo e pubblicizzarlo!

Abbiamo visto come scrivere un blog ben fatto, vediamo ora come migliorarne la performance. In questo articolo, ti proponiamo uno strumento HubSpot che ti permetterà di aumentare il numero degli iscritti al tuo Blog aziendale nel giro di qualche mese; non solo, ma è così semplice che ti chiederai come hai fatto a non pensarci prima.

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Categoria: HubSpot Marketing Software, Inbound Marketing

Avviare un Blog aziendale in 5 settimane

Scritto da Lisa Rossi

2-ago-2016 9.00.00

Ti sei mai allenato per una maratona? Di sicuro non ti alzi una mattina, decidi di partecipare e corri più di 42 km, giusto? No, per partecipare ad una maratona devi iniziare ad allenarti mesi prima. Per preparati, aggiungi ogni giorno qualche km: magari la prima settimana cominci con 3-4 km e per fine mese riuscirai a correrne 20-30.

Lo stesso ragionamento si applica ai blog. Non puoi iniziare il blog aziendale pubblicando ricerche di mercato e complicati articoli d’opinione; per raggiungere una certa dimestichezza e un determinato livello di contenuti, occorre tempo. Il punto è sapere da dove cominciare

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Categoria: Inbound Marketing, blog

8 trucchi per migliorare le ricerche con Google

Scritto da Lisa Rossi

19-lug-2016 8.00.00

 Google sembra avere ogni risposta. Vuoi conoscere le previsioni meteo? Chiedi a Google. Vuoi sapere come arrivare in un ristorante? Cerca su Google. Hai uno strano dolore alla schiena o ti sei sempre chiesto perché i cani mangino l’erba? Google ti saprà rispondere.

Nel giro di una frazione di secondo, Google ti fornisce centinaia di link a milioni di pagine web. Eppure, se ti è mai capitato di arrivare alla seconda o terza pagina dei risultati di ricerca, sai che la ricerca base di Google ha i suoi limiti: a volte, per trovare esattamente quello che stai cercando, hai bisogno di imparare alcuni trucchetti.

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Categoria: Inbound Marketing

Come creare il profilo dell'acquirente (buyer personas)

Scritto da Marketing Mayking

4-mag-2016 9.00.00

Abbiamo parlato più volte di Buyer Personas, oggi approfondiremo questo concetto così importante per l’Inbound marketing.

In effetti, prima di entrare nel merito e darvi la definizione di cosa sono i buyer personas, vorrei chiarire cosa NON sono (fonte HubSpot):

  • Non sono persone reali

  • Non sono influenzati dall’evoluzione della tecnologia

  • Non sono mercati di riferimento

  • Non sono ruoli professionali

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Categoria: Inbound Marketing

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