Skip to main content

Sincronizzazione gestionale Erp con Shopify E-commerce

Hai (o hai deciso di aprire) un negozio online? Qual è la tua strategia per gestire questo canale di vendita? Come lo integrerai con le altre applicazioni utilizzate in azienda?

In mancanza di integrazione, la gestione dell’e-commerce può diventare un’operazione difficoltosa e stressante. Se vuoi avere successo nelle vendite online e riuscire a stare al passo con la domanda proveniente dal web, la tua strategia dovrebbe includere l’integrazione con il tuo ERP (e quindi con la gestione vendite CRM, contabilità e magazzino).

Integrare il canale vendita eCommerce con il tuo sistema ERP, infatti, consente al tuo business di operare più efficientemente: i dati – relativi a ordini, inventario, prodotti, clienti, pagamenti e consegna – sono comunicati automaticamente tra le due piattaforme, diminuendo considerevolmente le possibilità di errore e semplificando le operazioni.

Se per le transazioni e-commerce di tipo B2B, Starty Erp si integra con il modulo nativo Webstore, per soddisfare le esigenze delle aziende B2C, abbiamo lanciato l’integrazione con Shopify e-commerce, piattaforma leader di mercato per la gestione delle vendite online ai privati.

In questo articolo, vedremo come avviene la sincronizzazione tra le piattaforme E-commerce e ERP e, alla fine dell’articolo, troverai un breve video dimostrativo del nuovo connettore a Shopify.

 

I vantaggi dell’integrazione

La necessità di integrare e-commerce e ERP viene a volte accantonata per motivi economici o per evitare i cambiamenti che una sostituzione degli strumenti attualmente in uso inevitabilmente comporta.

Tuttavia, l’impatto che un’integrazione ha su operazioni e servizio clienti è notevole e può essere determinante per il successo del tuo negozio online. Quando integri il canale di vendita e-commerce con il tuo sistema ERP, infatti, i flussi di lavoro diventano più veloci, sicuri ed efficienti: i dati fondamentali risiedono in un’unica piattaforma e sono sempre aggiornati.

Ecco i benefici principali dell’integrazione tra eCommerce e ERP:

  1. Riduce la ridondanza dei dati e gli errori: con l’integrazione, le informazioni di pagamento e di consegna, gli ordini provenienti dal web, e le informazioni personali dei tuoi clienti online sono disponibili anche nel tuo sistema ERP. Di controparte, puoi aggiornare le informazioni dei tuoi prodotti (descrizioni, prezzi) direttamente dall’ERP. In buona sostanza, l’integrazione ti evita di dover ripetere i dati su più piattaforme, con conseguente riduzione dei tipici errori (ad esempio copia-incolla sbagliati) dovuti al data entry manuale.
  2. Riduce i costi operativi: la sincronizzazione automatica di giacenze, informazioni sui prodotti e sugli ordini consente all’azienda di risparmiare sul personale dedicato a queste attività.
  3. Aumenta la produttività interna: gli ordini che arrivano dal web vengono scaricati nell’ERP, permettendo all’utente ERP di procedere immediatamente alla loro evasione: l’integrazione snellisce quindi il ciclo di evasione degli ordini.
  4. Riduce i costi di inventario: tutte le informazioni sulle vendite online sono immediatamente disponibili nell’ERP e, sulla base di queste transazioni, la giacenza del prodotto nell’ERP verrà aggiornata nei due sistemi. Di conseguenza, con informazioni aggiornate su giacenze e andamento delle vendite online, l’addetto ERP può pianificare gli acquisti con maggiore cognizione di causa, riducendo di conseguenza i costi di inventario.
  5. Migliora la soddisfazione del cliente: l’integrazione con un ERP, consente di tenere facilmente aggiornate le informazioni dei prodotti, le loro giacenze e lo status della consegna al cliente: il tutto si traduce in un migliore servizio al cliente.
  6. Genera report di controllo nell’ERP: integrando e-commerce e ERP, potrai produrre bilancio di verifica, stato patrimoniale, flusso di cassa, conto economico, che ti consentono di avere la necessaria chiarezza sullo stato del tuo business, vendite online incluse.
  7. Maggior scalabilità del business: integrare la tua vetrina e-commerce con i processi dell’ERP, può aiutare un imprenditore a gestire una crescente quantità di ordini online senza necessità di risorse aggiuntive.
  8. Ottemperanza alle normative fiscali vigenti garantita dall’ERP.

 

Perchè Shopify

Tra le piattaforme e-commerce disponibili, abiamo scelto di integrare Starty ERP a Shopify e-commerce innanzitutto perchè, coerentemente con la nostra filosofia, è un servizio completamente in Cloud, quindi il tuo negozio è accessibile in qualunque momento da qualsiasi luogo.

Inoltre, è piattaforma leader per la gestione dell’e-commerce B2C: attualmente, è utilizzata da 377,500 imprenditori in tutto il mondo (ma il numero continua a crescere) e garantisce un servizio sicuro e veloce. E’ tra le piattaforme più apprezzate dagli utenti per la semplicità di utilizzo per gli amministratori, la flessibilità nella personalizzazione degli stores, l’ottima user experience per gli utenti (ad esempio, i temi offerti sono poi completamente responsive e le procedure di checkout sono molto flessibili).

Infine, Shopify stato creato con un’attenzione costantemente rivolta al marketing: le funzionalità SEO sono infatti incorporate, è disponibile una piattaforma blog integrata ed è possibile di aggiungere i canali social al tuo account admin.

[Se vuoi approfondire perchè Shopify è considerata una piattaforma e-commerce leader per la vendita online ai privati, leggi questo articolo!]

Come funziona l’integrazione tra Shopify e Starty ERP

Con l’integrazione tra Shopify e Starty, il tuo canale di vendita online si inserisce senza intoppi nella gestione aziendale: prodotti, giacenze e ordini vengono tracciati e sincronizzati tra le due piattaforme, semplificando considerevolmente le operazioni.

Grazie all’integrazione, potrai creare i prodotti nel tuo negozio online direttamente da Starty: la sincronizzazione tra le due piattaforme andrà a richiamare le informazioni di Starty dentro a Shopify (prezzi, giacenze, caratteristiche, ecc). Dalla console admin di Shopify, potrai poi andare ad arricchire la scheda del prodotto con ulteriori informazioni e immagini.

Quando viene registrato un ordine nell’e-commerce, la piattaforma notifica all’amministratore del negozio il nuovo ordine; a questo punto, sarà possibile scaricare l’ordine in Starty ERP e procedere alle normali procedure gestionali e quindi all’emissione del DDT e alla consegna al cliente (con la possibilità di impostare una regola che notifica al cliente l’evasione del suo ordine).

Detto, fatto.

Guarda il connettore tra Shopify e Starty ERP in azione!