Skip to main content

Quando una start-up dovrebbe usare un software gestionale

Siamo una piccola azienda, facciamo tutto con fogli elettronici, e-mail e telefono. Per ora va bene cosi.. anzi no!

Questa è una delle tipiche frasi usate dai titolari delle piccole imprese, soprattuto dalle Start-up. In effetti è normale chiedersi se per una piccola azienda, sia conveniente o meno introdurre l’uso di software gestionali Erp.

Con questo articolo cercherò di rispondere proprio a questa domanda, tenendo conto dell’esperienza fatta negli ultimi anni, dove ho avuto il piacere di incontrare molte nuove aziende, appunto delle start-up.

Il business cresce, i clienti aumentano, qualcosa comincia a sfuggire

Questo è il primo livello di allarme che dovreste tenere bene sotto controllo. Molto spesso si pensa che l’uso di un software gestionale sia necessario per le aziende che superano una certa soglia di fatturato. Falso!. Conosco molte aziende, con fatturati contenuti, che tuttavia si trovano a gestire un numero considerevole di clienti o di prodotti e di operazioni gestionali.

Alcune attività commerciali per esempio movimentano diversi articoli in vendita e acquisto, tuttavia trattandosi di articoli a basso prezzo, il fatturato mensile non è così elevato. Se guardiamo il numero di operazioni e di documenti che generano ogni mese, troviamo al contrario dei numeri significativi. Se poi aggiungiamo la complessità di gestire regole commerciali molto specifiche per diverse tipologie di clienti e di prodotti, le variabili aumentano in modo considerevole e questo può comportare diversi errori da parte degli utenti, costi di gestione elevati e in certi casi disservizi verso i clienti.

TIP: se nella tua azienda si verificano alcune delle problematiche sotto indicate, probabilmente è arrivato il momento di pensare a come organizzare i processi gestionali:

  • abbiamo spedito al cliente dei prodotti diversi da quelli ordinati

  • errori nelle fatture (prezzi sbagliati, termini di pagamento diversi da quelli pattuiti con il cliente)

  • i clienti sollecitano le consegne ma non abbiamo ancora inviato gli ordini ai fornitori

  • siamo in ritardo con la registrazione degli incassi e degli insoluti

  • il magazzino ha inviato la merce al cliente Rossi Srl, peccato che il bonifico non era ancora arrivato. Ora cosa facciamo?

  • La fattura del fornitore è sbagliata, devo trovare la mail con il prezzo pattuito.

  • nel magazzino ci sono dei prodotti fermi da oltre 10 mesi. Nessuno ha pensato a fare qualche promozione??

  • il fornitore non ci ha consegnato la merce perché ci siamo dimenticati di pagare la fattura in scadenza a fine mese

  • ci siamo dimenticati di inviare alla banca la distinta delle ricevute bancarie, ora è troppo tardi

  • non abbiamo la visione completa dello stato degli ordini clienti. Come decidiamo le priorità di consegna?

  • il nostro venditore ci chiama in continuazione per lo stato degli ordini. Perdiamo un sacco di tempo inutile

  • non riesco a pianificare le risorse finanziarie e mi trovo improvvisamente uno scoperto di conto

 

Creare efficienza gestionale

Non importa se la tua azienda è piccola, i tuoi clienti si aspettano sempre il meglio e ti confrontano con aziende di qualsiasi dimensione. All’inizio si pensa che lavorando sulla leva del prezzo si vincono più opportunità di Business.

Del resto se l’azienda è piccola, i costi sono più bassi e quindi si possono applicare riduzione di prezzi sui prodotti. Questa visione tuttavia non può durare a lungo, ci sarà sempre qualcuno in grado di fare dei prezzi ancora più bassi. Per questo è indispensabile costruire fin da subito la cultura della gestione processi in modo efficiente e ovviamente creare un valore aggiunto più forte.

Tempi rapidi di evasione degli ordini

Misurate il tempo medio richiesto per processare l’ordine cliente dal momento di ricezione dell’ordine alla fase di evasione della merce. Verificate quanti passaggi sono necessari, quante volte dovete replicare le informazioni, quante volte il processo si blocca perchè mancano alcune informazioni. Tutte queste operazioni concorrono ad incrementare i costi gestionali.

Innovare il processo vendite con le transazioni online b2b

L’uso di Internet è sempre più pervasivo anche quando si parla di transazioni tra le aziende (business to business). Proprio perché parliamo di piccole aziende, è fondamentale sfruttare queste nuove tecnologie e creare processi più rapidi e controllati.

Con le funzionalità e-commerce integrate al software gestionale Erp, potrai facilmente fornire ai tuoi clienti un catalogo prodotti online e acquisire direttamente gli ordini dai tuoi clienti o dai venditori. Questo significa risparmiare tempo nel caricamento manuale degli ordini, processare più rapidamente l’ordine cliente e migliorare il servizio stesso. I clienti potranno vedere in tempo reale la giacenza di magazzino dei tuoi prodotti, consultare le schede tecniche per scegliere il prodotto giusto per le loro esigenze.

 

Start-up del settore Digitale

La tua azienda vende servizi digitali? consulenze? applicazioni online? Mobile App? le esigenze sono certamente diverse dalle aziende commerciali, questo non significa però che sono più semplici. In molti casi le start-up del mondo Digitale implementano modelli di business completamente nuovi, che non esistevano qualche anno fa. Parliamo di aziende innovative e quindi ben predisposte all’uso della tecnologia. Spesso queste realtà usano un’elevato numero di strumenti software, in molti casi però scollagati tra loro.

Utilizzano programmi di project-management per tracciare i lavori, piattaforme di document collaboration per condividere documenti, software Crm per le attività commerciali, piattaforme di Marketing Automation per la promozione online e molto altro.

Queste aziende necessitano di una fortissima flessibilità operativa e non è facile trovare un unico software gestionale Erp che soddisfi tutti i bisogni dell’azienda.

 

Controllo fatturato, fornitori banca e cassa sono comunque una necessità.

Non importa se sviluppi App per dispositivi mobile o se realizzi siti Web o consulenze varie. La tua azienda deve comunque gestire in modo preciso e puntuale i processi basilari, quelli che per capirci fanno girare le entrate e le uscite di ogni azienda. Il controllo delle vendite, dei fornitori e delle risorse finanziarie sono indispensabili per garantire il funzionamento dell’azienda.

Anche queste aziende devono prestare attenzione alla fase di fatturazione, controllare che i lavori eseguiti per i clienti siano fatturati, gestire eventuali contratti ricorrenti, controllare gli incassi e relativi solleciti di pagamento, pianificare i pagamenti dei fornitori e tenere sempre sotto controllo la disponibilità finanziaria.

Un software gestionale Erp può contribuire in modo significativo al controllo di questi processi “core” dell’azienda e rappresenta il punto di interconnessione con eventuali altri strumenti operativi presenti in azienda.

 

Conclusioni

Oggi sono proprio le piccole aziende, le start-up, che puntano all’efficienza gestionale fin dall’inizio. Del resto i giovani imprenditori di oggi hanno mediamente una laurea e in molti casi dei master di specializzazione. Mi capita spesso infatti di parlare con persone che hanno una buona competenza in ambito economico e amministrativo, elementi determinanti per chi deve occuparsi della gestione di un’azienda. Dotarsi di software gestionali innovativi, può dunque contribuire alla rapida crescita e successo del business.